Carlo Anti e i papiri da Tebtynis

Dal 14 al 16 giugno 2017 si è tenuto il convegno “Anti. Archeologia. Archivi“, promosso dall’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e l’Università Ca’ Foscari Venezia.

In occasione del convegno Silvia Strassi (Università degli studi di Padova) è intervenuta con la relazione intitolata “Carlo Anti e i papiri da Tebtynis”.

Abstract
Si presenterà un primo censimento dei carteggi fra Carlo Anti e i papirologi firentini. I personaggi coinvolti nelle vicende che precedono, sono contemporanee e seguono gli scavi della missione italiana a Tebtynis (1928/29-1935/6) sono, insieme a Carlo Anti, Girolamo Vitelli, Medea Norsa ed Evaristo Breccia, per cui ci si propone in un secondo tempo (Pintaudi, Strassi), di preparare un’edizione critica del carteggio fra questi studiosi, le cui lettere sono conservate nel fondo Anti (Università di Padova e IVSLA), nei fondi Norsa e Vitelli (Firenze, Biblioteca Medicea Laurenziana) e in quello Breccia (Università di Pisa).

Qui sotto il filmato dell’intervento:

Pubblicato da Pamela Tedesco

Pamela Tedesco è laureata in Filologia e Storia dell'Antichità; è membro del Consiglio Direttivo del Centro Papirologico "Medea Norsa".