Conferenza di F. Reiter “Capire le tasse per ricostruire la storia economica…”

Martedì 26 aprile 2022, alle ore 12:00, il Professor Fabian Reiter (Università di Bologna) terrà la conferenza “Capire le tasse per ricostruire la storia economica – Un case study dall’Egitto romano” nell’ambito degli Incontri papirologici 2021/2022, presso l’Università degli Studi di Firenze, Plesso didattico di via Capponi, aula 16.

Reiter Egitto romano

Chi desidera seguire ‘in presenza’ deve scrivere, entro le 12.00 di giovedì 21/04/2022, a francesca.maltomini@unifi.it.

Si può seguire, inoltre, online su Cisco Webex:

Qui di seguito è possibile scaricare l’invito.

Nota biografica

Ex-curatore della collezione papirologica di Berlino (2006–2014) e professore all’università di Treviri (2014–2018), Fabian Reiter è professore associato di Papirologia presso l’università di Bologna dal 31 ottobre 2018. Svolge le sue ricerche nell’ambito della papirologia, storia antica e filologia classica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alla storia amministrativa, sociale e culturale di Egitto nelle epoche ellenistica, romana e bizantina. Si occupa inoltre di lessicografia antica, un ramo dell’Antichistica che si avvantaggia considerevolmente dei documenti papiracei. È un appassionato editore di papiri e ostraca greci di contenuto letterario, paraletterario e documentario. Attualmente la sua ricerca è incentrata sull’edizione di un consistente gruppo di ostraca tolemaici e romani ritrovati recentemente nel corso degli scavi italo-francesi presso l’antico villaggio egiziano di Tebtynis.

Fonte: https://www.unibo.it/sitoweb/fabian.reiter

Pubblicato da Pamela Tedesco

Pamela Tedesco è laureata in Filologia e Storia dell'Antichità; è membro del Consiglio Direttivo del Centro Papirologico "Medea Norsa".