Conferenza su Joseph Passalacqua (7.6.2018)

Giovedì 7 giugno 2018 alle ore 18:00, presso l’Auditorium della Casa della Musica (via dei Capitelli 3, Trieste), la dott.ssa Pamela Tedesco terrà la conferenza “L’egittologo triestino Joseph Passalacqua (1797-1865)“. La conferenza è organizzata dal Centro Egittologico Claudia Dolzani.

Conferenza di Pamela Tedesco su Joseph Passalacqua 7-6-2018
Invito alla conferenza di Pamela Tedesco su Joseph Passalacqua 7-6-2018

Per scaricare l’invito in formato .pdf, clicca sul link seguente: Conferenza di Pamela Tedesco su Joseph Passalacqua 7-6-2018

La conferenza verterà su un personaggio triestino ancora poco conosciuto, Joseph Passalacqua (1797-1865). Grazie a recenti ricerche d’archivio sono stati portati alla luce nuovi elementi della sua giovinezza trascorsa a Trieste a fianco del padre Pietro, a quei tempi noto come mercante di generi di Sicilia originario di Messina. Per descrivere meglio come Joseph Passalacqua condusse gli scavi in Egitto, dopo aver abbandonato Trieste, sono stati esaminati alcuni testi autobiografici, con i quali è stato possibile rintracciare anche i sentimenti e le emozioni da lui provati. Si parlerà, inoltre, del periodo parigino, in cui collaborò con illustri studiosi come i fratelli Champollion e fece un’importante scoperta per la papirologia, e di quello berlinese, durante il quale fu il primo direttore del Museo Egizio istituito appositamente per accogliere la sua preziosa collezione di antichità egizie.

Nella nostra biblioteca online sono disponibili dei contributi su Joseph Passalacqua.

Articolo
Articolo del 9 maggio 2018 (Il Piccolo)