I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici.

In occasione dell’Aquileia Film Festival 2023 (XIV edizione) verrà trasmesso sul grande schermo il documentario “I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici“. Riportiamo qui di seguito la descrizione dell’evento e del documentario, tratti dal sito web della Fondazione Aquileia.

Il Festival dedicato all’Archeologia

«Dall’ 1 agosto all’8 agosto 2023 al via la XIV edizione dell’Aquileia Film Festival, organizzata dalla Fondazione Aquileia con Archeologia Viva e Firenze Archeofilm, in collaborazione con Comune di Aquileia, Regione Friuli Venezia Giulia, Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio del FVG, Fondazione So.Co.Ba., PromoTurismoFvg, Direzione Regionale Musei FVG e Museo archeologico nazionale di Aquileia. Cinema, archeologia, esperti  si alterneranno sul palco per sei serate in un programma ricco di appuntamenti. 

Fitta la rete dei partner della Fondazione Aquileia nella diffusione e nella realizzazione dell’iniziativa: Ente Friuli nel mondo, Scuola Mosaicisti del Friuli, Git Grado, Cassa Rurale Fvg, Associazione imprenditori di Aquileia, Pro Loco Aquileia, Associazione nazionale per Aquileia, le reti dei cammini – Rotta dei Fenici, Iter Romanum, Romea Strata, Consorzio Welikebike e Italiafestival. L’Aquileia Film festival ha inoltre il sostegno della Famiglia Mattiussi.

Il  pubblico sarà chiamato a votare il vincitore del Premio Aquileia, un mosaico realizzato dalla Scuola Mosaicisti del Friuli che sarà consegnato la sera di venerdì 4 agosto; i film in concorso sono stati scelti tra il meglio della produzione cinematografica internazionale, a tema archeologico e storico.»

Acquileia Film Festival - I fratelli Champollion

Il documentario sui fratelli Champollion

GIOVEDì 3 AGOSTO ORE 21.00

I fratelli Champollion. Nel segreto dei geroglifici. Les frères Champollion. Dans le secret des hiéroglyphes
Nazione: Francia | Regia: Jacques Plaisant | Durata: 52’
Anno: 2022 | Produzione: Tournez s’il vous plait – Agnès & Christie Molia | Consulenza scientifica: Karine Madrigal, Vincent Rondot | Lingua: italiano

Duecento anni fa, Jean-François Champollion decifrò per la prima volta i geroglifici egizi, risolvendo così uno dei più grandi enigmi della storia dell’umanità. Ciò che è poco noto è che dietro questo genio si nasconde un uomo nell’ombra: Jacques-Joseph, il fratello maggiore della famiglia Champollion. Il recente studio degli archivi di famiglia getta nuova luce sull’avventura intellettuale della decifrazione.

Prenotazione online obbligatoria: CLICCA QUI.