Conferenza “Augustus Bozzi Granville: paleopatologo ante-litteram”

Si riporta l’invito della conferenza, organizzata dal Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” di Trieste, su Augusto Bozzi Granville.

Il Centro Culturale Egittologico “Claudia Dolzani” comunica che

Giovedì 10 maggio alle ore 18.00 presso l’Auditorium della Casa della Musica in Via dei Capitelli, 3

La dottoressa Paola Cosmacini terrà una conferenza dal titolo:
Augustus Bozzi Granville: paleopatologo ante – litteram

La Sua presenza sarà particolarmente gradita

Presidente del Centro Culturale Egittologico
“Claudia Dolzani”
dott.ssa. Susanna Lena

Augusto Bozzi Granville (Milano 1783 – Dover 1872) è stato un medico, che ha studiato anche le mummie (vd. la relazione An essay on Egyptian Mummies, With Observations on the Art of Embalming among the Ancient Egyptions).

Augustus Bozzi Granville
Augustus Bozzi Granville

BOZZI GRANVILLE, Augusto. – Nacque a Milano il 7 ott. 1783 da Carlo, direttore generale delle poste a Milano, e da una Rapazzini, figlia di Rosa Granville, discendente da una famiglia della Cornovaglia stabilitasi in Italia. Il B. frequentò dal 1799 l’università di Pavia, allievo di illustri maestri quali A. Volta, A. Scarpa, V. L. Brera, P. Moscati e altri, e vi conseguì tre anni dopo il diploma in medicina. Di sentimenti repubblicani, si sottrasse alla coscrizione nell’esercito napoleonico, rifugiandosi dapprima a Genova e quindi a Venezia, dove giunse al seguito di una compagnia teatrale. Continua a leggere il Dizionario Biografico degli Italiani

Pubblicato da Pamela Tedesco

Pamela Tedesco è laureata in Filologia e Storia dell'Antichità; è membro del Consiglio Direttivo del Centro Papirologico "Medea Norsa".